Azienda

Eccoci, siamo noi, una famiglia con 3 bimbi e un cane che si dedica alla lavanda!

Nel 2004 abbiamo creato un lavandeto, partendo da un semplice campo agricolo della campagna parmense, che ora è di quasi 10.000 mq, con circa 11.000 piante di lavandino (lavanda hybrida). Le qualità di lavandino che abbiamo selezionato sono Abrialis, Grosso, Super A, Sumiens, distilliamo tutta la nostra

lavanda in corrente di vapore secondo le antiche tradizioni, raccogliendola a mano senza attrezzature meccaniche

e alcun procedimento chimico. Manteniamo il lavandeto con i ritmi ed i tempi antichi, con zappature e scerbatura.

 

Abbiamo voluto creare una azienda agricola di carattere moderno, che riprenda gli aspetti più importanti della tradizione locale. Per questo un filare di gelsi fa da cortina a sud sul fronte strada e non mancano fichi, uva e piccoli frutti. Una bella pianta di rosmarino presidia la casa e tutte le piante sono proprie del nostro territorio.

 

Siamo in Emilia Romagna, in una posizione strategica, perché siamo a 4 km dal centro di Parma, a soli 90 km da Bologna, 200 km da Firenze, 240 km da Venezia e 130 km da Milano. L’uscita dell’autostrada A1 Terre di Canossa dista solo 8 km da casa nostra.

La vicinanza alle principali arterie di comunicazione permette di raggiungere la nostra Azienda facilmente e rapidamente, pur trovandosi di fronte ad un contesto completamente  rurale, circondati dalla campagna e da un silenzio irreale se si pensa di essere così vicino alla città.

Dal centro di Parma un taxi impiega solamente 10 minuti a raggiungere la nostra azienda agricola, per cui anche gli ospiti in treno possono raggiungerci facilmente.

Un’altra particolarità è dettata dalla totale accessibilità dei nostri spazi. L’area su cui si sviluppano i nostri campi ed i nostri edifici è pianeggiante ed abbiamo stradelli percorribili con carrozzina.

La distribuzione degli ambienti di accoglienza è interamente al piano terra.

Gli animali domestici sono i benvenuti e godranno anche loro dell’effetto rilassante del nostro lavandeto.

 

Dal 2011 abbiamo intrapreso anche l’avventura di produrre una linea di cosmetici a base esclusivamente del nostro olio di lavanda, dell’acqua ricavata dalla distillazione, oltre ai nostri fiori di lavanda. Abbiamo collaborato con un laboratorio che condivide le nostre idee e che ci ha fornito solo prodotti realizzati con ingredienti naturali e preziosi. Abbiamo ricercato un packaging particolare, perché anche l’occhio vuole la sua parte, e l’uso di questi cosmetici deve essere un piacere sensoriale che interessa il tatto, l’olfatto e la vista.

 

Nel 2013  Il nostro lavandeto si è trasformato in un giardino, in un giardino lilla!!! E abbiamo inaugurato il nostro sito, che è anche e-commerce.

 

Nel 2019 abbiamo deciso di arricchire la nostra azienda trasformandola in AGRITURISMO.

La nostra scelta nasce dalla esigenza di offrire ospitalità ancora più piena, coinvolgente e multisensoriale. Vorremmo che il nostro Giardino lilla fosse un posto dove trovare una pausa profumata, inebriante, insolita, ricca di sorprese ma dove ritrovi la tradizione , semplice come un filare di lavanda, ma al contempo elegante e sofisticata.