Azienda

Eccoci, siamo noi, una famiglia con 3 bimbi e un cane che si dedica alla lavanda!

Abbiamo creato un lavandeto, partendo da un semplice campo agricolo della campagna parmense, che ora è di quasi 5000 mq, con circa 7000 piante di lavanda vera (lavanda angustifolia) e lavandino (lavanda hybrida).

Le qualità di lavandino che abbiamo selezionato sono Abrialis, Grosso, Super A, Sumiens e distilliamo tutta la nostra lavanda in corrente di vapore secondo le antiche tradizioni, raccogliendola a mano senza attrezzature meccaniche e alcun procedimento chimico. Manteniamo il lavandeto con i ritmi ed i tempi antichi, con zappature e scerbatura manuale da marzo a settembre.

Siamo alle porte di Parma in una piccola via parallela alla Via Emilia, incastonati nella maglia della centuriazione romana, e anche le nostre costruzioni e le alberature hanno mantenuto la lettura degli assi cardo – decumano.

Abbiamo voluto creare una azienda agricola di carattere moderno, che riprenda gli aspetti più importanti della tradizione locale. Per questo un filare di pioppi delimita a est i nostri campi, un filare di gelsi fa da cortina a sud sul fronte strada e non mancano fichi, uva e piccoli frutti.
Una bella pianta di rosmarino presidia la casa e tutte le piante sono proprie del nostro territorio.